351 8315415

SI! SI PUÓ SUPERARE E GUARIRE DALLA DEPRESSIONE

La depressione è un termine conosciuto. Forse. Questo perché ormai “ansia” e “depressione” sono termini che vengono usati anche in maniera impropria. Fatto sta, comunque, il disturbo depressivo è il disturbo penso più diffuso tra la popolazione generale (10-15%).
 

CONOSCIAMO BREVEMENTE LA DEPRESSIONE

facce-della-depressione-ma-si-puo-guarire
La Depressione è un termine che viene utilizzato per indicare la presenza di umore triste, senso di vuoto e di solitudine accompagnato da modificazioni del corpo e dalla presenza di pensieri negativi che incidono in modo significativo sul funzionamento della persona.
La depressione è caratterizzata da un umore basso, spento, emozioni di tristezza e vuoto, rabbia, pensieri di autosvalutazione e colpa, da una diminuzione di interesse e/o piacere per le attività quotidiane, diminuzione del desiderio sessuale, dell’energia, della qualità del sonno. Le persone depresse si sentono incapaci di fronteggiare le situazioni si ritengono inferiori agli altri. Nella depressione possono essere presenti anche pensieri di morte e ideazione/pianificazione suicidaria.

Una caratteristica subdola della depressione è che abbastanza spesso non ci accorgiamo chi intorno a noi, amici, parenti può star male per questo disturbo. Talvolta neanche la persona stessa riesce ad accorgersene in anticipo nonostante lei li viva. C’è chi tende ad attribuire i sintomi a normale stanchezza, stress, nervosismo o problemi passeggeri su lavoro, in famiglia o di coppia. 
Tutti i sintomi della depressione possono manifestarsi in modo acuto o improvviso, che magari tendono a scomparire da sole, oppure in modo continuo e cronico, anche se in forma leggera, con alcuni improvvisi momenti di peggioramento. Infatti di depressione non ce n’è solo una ed unica, ma a seconda della sintomatologia esistono diverse depressioni.
 

COME POTER AFFRONTARE LA DEPRESSIONE E GUARIRE: IL TRATTAMENTO

Gli obiettivi della terapia e della mia terapia psicologica per affrontare e guarire dalla depressione sono due: modificare pensieri negativi, credenze fisse false e circoli viziosi che possono sostenere il disturbo e acquisire abilità per affrontare quelle difficoltà e quei pensieri che, forse, hanno dato il via alla depressione.
Un primissimo intervento mirerà alla riduzione dei sintomi acuti e alla formulazione, condivisa con la persona, del problema presentato.
Nello strutturare un percorso psicologico per affrontare questo disturbo, ci si inizia a focalizzare sui modi in cui la persona interpreta gli eventi che gli accadono, come si comporta a riguardo e come valuta se stessa. Si procede identificando insieme alla persona i pensieri e le convinzioni negative che ha su se stessa, sul mondo che la circonda e sul futuro, ricorrendo a specifiche tecniche cognitivo-comportamentali (psicoeducazione, metacognizione). Pensiero, emozione e comportamento sono legate. Il cambiamento nel modo di pensare influirà positivamente sul tono dell’umore che modificherà i comportamenti (riattivazione comportamentale) i quali, a loro volta, influiranno positivamente sui pensieri.
Al di fuori della stretta terapia, si dovrà inserire un percorso terapeutico rispetto alla quotidianità dell’individuo. Insieme struttureremo, in maniera graduale, specifici cambiamenti in direzione ribaltando la tendenza all’inattività e all’isolamento.
Come detto in precedenza, la depressione può spesso cronicizzare e può presentare ricadute: è necessario quindi apprendere strategie che impediscano di ricadere in una spirale depressogena.

DANIELE GREGORIO PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

Sono uno psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Svolgo le mie sedute sia Online che in presenza a Perugia.
La mia idea di psicologo è di una figura professione capace di adattarsi alle singole richieste, piuttosto che usare un metodo unico uguale per tutti. Il mio approccio ha come obiettivo quello di fornire risultati concreti oltre a strumenti applicabili nella vita di tutti i giorni.