LA CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
Negli ultimi anni sentiamo parlare spesso di consulenza psicologica online. Tuttavia, spesso non abbiamo chiaro in cosa consiste realmente, come si svolge e come è possibile che uno psicologo possa offrire un servizio efficace e professionale attraverso internet.
Come psicologo online offro questo servizio a chi vuole iniziare un percorso per il proprio benessere o per migliorare la qualità della vita.
Negli anni il progresso tecnologico è avanzato velocemente e sono, di conseguenza, aumentate le modalità con cui possono essere offerti i servizi sanitari online. Come per la terapia dal vivo vis-a-vis l’obiettivo della consulenza online è quello di individuare e definire il problema, accrescere la consapevolezza e sviluppare strategie utili per affrontarlo.
VANTAGGI DELLA CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
La consulenza online non è una fuga da quella tradizionale di persona quanto piuttosto un ausilio. Vediamo 3 vantaggi:
- Riduce la resistenza del “fare il primo passo”: c’è chi non lo fa per paura di essere stigmatizzato in quanto accede a determinati servizi (Rochlen, Zach & Speyer, 2004). C’è invece chi è semplicemente indeciso o poco motivato nell’iniziare una terapia online e potrebbe risultare meno difficoltoso accedervi prima online.
- È utile per chi è impossibilitato a muoversi da casa: i servizi online hanno un enorme potenziale nell’aumentare l’accessibilità all’assistenza psicologica.
- Permette una riduzione dei tempi e dei costi.
L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA: GLI SVANTAGGI
Come in tutte le cose, anche questo tipo di consulenza ha dei limiti, tra cui:
- problemi legati alla linea che fa saltare la connessione impedendo qualcosa di continuativo;
- guasti tecnologici (es: malfunzionamento di microfono, cuffie etc).
COSA SERVE PER LA CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE?
- una buona connessione ad internet;
- un paio di cuffie;
- un microfono;
- un programma di chat online (Google Meet, Skype, Zoom)